Benvenuti All'

ASD American Snipers Paintball

di... TORRE DEL GRECO

Le Regole

Forniamo di seguito alcuni concetti di regole base su cui si fondano i più diffusi formati di gioco nel Paintball. Troverai, sempre nello spirito del gioco, alcuni dei concetti che ti hanno accompagnato in ogni tuo gioco da bambino fino alle regole degli sport professionali piu' recenti.

REGOLE BASE

Il Paintball è un gioco in cui due squadre sono messe l'una di fronte all'altra per sfidarsi con varie modalità di gioco. Le squadre sono composte da 4 a 8 giocatori e gli stessi si eliminano a vicenda colpendosi con le palline.
 

Arbitro

Le partite di Paintball possono avere anche un solo arbitro che può dare inizio, sospendere e riprendere il gioco come anche dichiararne la fine. Le decisioni dell'arbitro sono considerate definitive e non possono essere messe in discussione, come avviene nella maggior parte degli sport professionistici. Non esistono quasi mai contestazioni alle decisioni dell'arbitro da parte dei giocatori. image

Fuori dal Gioco!

Se un giocatore viene colpito da una paintball è fuori dal gioco. Questo quando un giocatore è colpito su qualsiasi parte, equipaggiamento e marcatore. Non importa se colpito da paintballs della propria squadra o della squadra avversaria, purché la stessa esploda. Quando questo succede il giocatore deve urlare OUT! oppure COLPITO!, per comunicare agli altri che è fuori dal gioco e deve lasciare il campo nella maniera più veloce e sicura possibile.

Ancora in Gioco!

Se il giocatore viene colpito ma la paintball non si è rotta allora è ancora in gioco. Deve avere della vernice addosso per essere fuori. Un giocatore è poi ancora nel gioco se una paintball colpisce un bunker e della vernice schizza sul corpo del giocatore in maniera accidentale. Se un giocatore urla COLPITO o OUT per sbaglio allora è fuori lo steso. Nella indecisione si ricorre al giudizio dell'arbitro prima di urlare COLPITO o OUT. Solo una paintball che colipsce e si rompe facendo uscire vernice sul corpo del giocatore può far eliminare il giocatore stesso.


MODALITA DI GIOCO



Elimina la squadra avversaria

image Lo scopo delle due squadre è quello di "marcare" tutti i componenti della squadra avversaria. Si parte dalle rispettive basi e quando un giocatore viene colpito deve lasciare il campo ed attendere la fine del round. Vince la sfida la squadra che vince più round.

Ruba bandiera

image Entrambe le squadre hanno l'obiettivo di catturare una bandiera posta al centro del campo. Il round finisce quando una squadra riesce a prendere la bandiera ed a portarla alla propria base. Se un giocatore viene colpito deve tornare alla propria base di partenza e toccarla. Se il giocatore viene colpito mentre trasporta la bandiera, deve lasciarla cadere immediatamente e tornare a toccare la propria base. La bandiera rimane nel punto in cui è stato colpito il giocatore che l'aveva catturata. Vince la sfida la squadra che vince più round.

Conquista la base avversaria

image In questa modalità l'obiettivo è quello di toccare la base avversaria. Quando un giocatore viene colpito deve lasciare subito il campo da gioco ed attendere la fine del round. Vince la sfida la squadra che vince più round.

Salva il Presidente

image All'inizio della partita, una delle due squadre elegge un presidente che indosserà qualcosa per essere riconosciuto. Lo scopo del presidente è quello di raggiungere la base avversaria senza essere colpito. Ovviamente il compito dei compagni di squadra sarà quello di fare del loro meglio per fare in modo che la ""fuga" si compia nel modo piu sicuro possibile. La squadra avversaria avrà il compito di impedire al presidente di raggiungere il suo obiettivo. Quando un giocatore viene colpito deve lasciare immediatamente il campo da gioco. Se il presidente viene colpito, la squadra avversaria vince. Quando finisce il singolo round le due squadra scambiano i ruoli eleggendo un nuovo presidente. Vince la sfida la squadra che vince più round.